Corsi Carosello › Forum › Supporto › Errore Licenza WinCC Runtime Loader
Taggato: #WinCC Runtime Loader
- Questo topic ha 8 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 11 mesi fa da
Calogero gattuso@archimede-srl.com.
-
AutorePost
-
Settembre 5, 2022 alle 9:36 am #2258
Calogero gattuso@archimede-srl.com
PartecipanteBuongiorno,
ho installato la licenza in un PC che utilizzerò come interfaccia per controllare un S7-1500. Da qualche giorno compare, ripetutamente, l’avviso “chiave di licenza non disponibile!”. Ho già provato, con Automation License Manager, a verificare la presenza del file di licenza e tutto sembra essere installato (trasferito) correttamente. Qualcuno ha avuto qualche problema simile con le licenze? Mi date qualche suggerimento?Settembre 5, 2022 alle 11:22 am #2260Alessandro Strongoli
Amministratore del forumCiao!
Dipende che tipo di avviso ti compare.Se è l’avviso che indica che non hai la licenze e stai usando troppe variabili, accetti e vai avanti senza problemi…non succede nulla.
Diversamente se hai la LICENZA STEP7 e non quella WINCC, li ti da problemi nel tempo.
Verifica che nel MANAGER tu abbia sia STEP7 che WINCC della versione TIA PORTAL utilizzata.
Settembre 5, 2022 alle 12:48 pm #2261Calogero gattuso@archimede-srl.com
PartecipanteProbabilmente si tratta del primo caso segnalato perché il messaggio si è attivato solo ora che ho configurato l’HMI con le diverse pagine (e le conseguenti variabili).
C’è modo di evitare la comparsa dell’errore? Non sembra molto professionale dare un prodotto con un errore fisso sul pannello.
Settembre 5, 2022 alle 12:50 pm #2262Alessandro Strongoli
Amministratore del forumQuando vuoi puoi dirlo liberamente alla Siemens 😉
Se hai entrambe le licenze, clicchi per confermare e non ti capiterà mai più.Se dovesse presentarsi più volte, allora il problema non è questo!
Settembre 5, 2022 alle 4:41 pm #2292Calogero gattuso@archimede-srl.com
PartecipanteHo trovato la soluzione nel supporto online della Siemens.
In sostanza bisogna arrestare, e impostare come “manuale”, il servizio CoRTSmartServer.Settembre 5, 2022 alle 5:06 pm #2293Alessandro Strongoli
Amministratore del forumBueno!
Io addirittura non ho mai fatto questa procedura.
Mi è sempre andato via senza problemi.
Meglio così, buona a sapersi.
Settembre 8, 2022 alle 5:22 pm #2330Calogero gattuso@archimede-srl.com
PartecipanteBuon Pomeriggio,
come anticipato ieri ad Alessandro l’errore è ricomparso. Invio un immagine al supporto.Settembre 8, 2022 alle 5:40 pm #2331Alessandro Strongoli
Amministratore del forumCiao,
Ho visto la foto.
Intanto sto facendo delle ricerche sul web per approfondire l’argomento.La licenza, sul pc, è stata installata?
Se si, che tipo di licenza hai installato?
Settembre 9, 2022 alle 12:45 pm #2332Calogero gattuso@archimede-srl.com
PartecipanteCiao,
premesso che , come ti dicevo, quello della foto è il PC che utilizzo come pannello operatore (il TIA è nell’altro).
E’ installata solo la licenza del WinCC Runtime -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.